Il duplice obiettivo del servizio di Ristorazione nelle strutture residenziali per anziani è di soddisfare le specifiche esigenze nutrizionali degli Ospiti - attraverso la definizione di piani dietetici personalizzati, ponendo sempre attenzione a garantire il piacere del pasto e a presidiarne gli aspetti di gratificazione, convivialità ed evasione. La ristorazione deve integrarsi per tempi, modalità e finalità, nel processo di cura dell’Ospite, orientandosi verso obiettivi di benessere e qualità della vita. Per questo motivo Kursana affida il servizio di ristorazione a Dussmann Service che propone soluzioni alimentari specifiche per la Terza Età. Le preparazioni sono semplici, equilibrate e gustose, ma di facile digeribilità; particolare attenzione viene prestata alla dieta e alla preparazione dei pasti per le persone non autosufficienti e con gravi difficoltà di masticazione e deglutizione. Kursana mette inoltre a disposizione degli Ospiti degli ausili specifici al fine di compensare le difficoltà nel succhiare, nel chiudere le labbra, nella pressione e nel semplice gesto di portare il cibo alla bocca per permettergli di mangiare quanto più possibile in autonomia.
All’interno del menu trovano spazio piatti locali e del territorio, affiancati ai piatti tipici della tradizione.
Social Food Solutions I Felici è il programma alimentare dedicato alle fragilità alimentari e disfagia, studiato per garantire gusto e sicurezza nella deglutizione, dalla consistenza morbida e modificabile, è il risultato di una ricerca di sapori e colori che rendono l’alimento appetibile e bello da servire, ideale per sostituire frullati o alimenti farmaceutici poco invitanti e appetitosi.
È l’acqua studiata per gli Ospiti che soffrono di problemi di deglutizione. H2GEL è disponibile in due gusti (mela e limone) e in tre consistenze differenti (standard, plus, extraplus) leggere e dissetanti. Ideale come sostituto dell’acqua: disseta in modo naturale, senza coloranti, conservanti e dolcificanti, senza alterare i sapori del cibo.
Di fronte a patologie dementigene come l’Alzheimer, parlare di alimentazione e menu in senso stretto sarebbe riduttivo. Con gli Ospiti affetti da Alzheimer bisogna fare un passo indietro e partire non dal cibo, ma dall’ambiente in cui tale cibo verrà fornito; non dalla nutrizione come un qualcosa di coercitivo perché “si deve mangiare”, quanto alla creazione di un momento piacevole e soddisfacente per l’Ospite. La sala da pranzo e l’insieme di persone e risorse che vi gravitano attorno, deve risultare uno spazio “proteso” verso l’Ospite. La progettazione della sala da pranzo deve quindi tener conto delle risposte psicologiche degli anziani alle stimolazioni sensoriali e all’adeguamento adeguarsi ai bisogni particolari di questa specifica utenza.
Kursana garantisce un servizio di pulizia degli ambienti professionale e competente. L’organizzazione del lavoro prevede il coordinamento delle attività di sanificazione con quelle rivolte alla cura e al benessere della persona anziana: prima il servizio alla persona e successivamente le operazioni di pulizia e disinfezione dei locali, sempre nel rispetto della privacy e dei tempi dell’Ospite. Gli interventi di norma hanno natura quotidiana e natura periodica (su base mensile, bimestrale, semestrale e annuale). Tutti gli interventi di pulizia ordinaria e periodica sono previsti e organizzati a seguito dell’attenta analisi delle aree e della tipologia dei locali e delle superfici da trattare. Gli obiettivi del servizio sono l’abbattimento del rischio di infezioni, il mantenimento dei locali nel migliore stato igienico sanitario possibile, il decoro della struttura salvaguardando superfici e materiali.
Kursana garantisce un servizio altamente professionale e completo di lavanolo e lavanderia: dalla biancheria personale dei residenti a quella da letto, asciugamani e biancheria da tavola fino a piccole attività di cucito e rammendo. Il servizio include le attività di lavaggio, la distribuzione della biancheria piana e confezionata e la gestione del guardaroba. Kursana è in grado di offrire soluzioni migliorative dei servizi standard richiesti con soluzioni all’avanguardia e di elevata qualità in relazione sia alla gestione dei guardaroba, degli effetti letterecci e dei capi degli Ospiti.
Kursana, grazie alla competenza di Dussmann a cui affida il servizio, si occupa di custodia e governo del patrimonio strutturale e di quello del verde delle strutture residenziali. Gli ambienti interni della struttura e il giardino sono i luoghi in cui si svolge l’intero progetto di vita dell’anziano: la buona riuscita delle cure, il relax e il benessere degli Ospiti dipendono anche dallo stato di manutenzione e dal funzionamento degli stessi. Per questo motivo Kursana, attraverso Dussmann, si occupa con professionalità e competenza della manutenzione della struttura e della cura delle aree verdi garantendo anche tutte le attività complementari (di disinfestazione, ecc.) che contribuiscono a rendere decoroso e piacevole il soggiorno dei pazienti.
Kursana garantisce mediante proprio personale formato le attività accessorie e funzionali alla gestione della struttura in ogni sua parte. Oltre che fornire il personale Kursana è in grado di metter a disposizione la migliore attrezzatura tecnica ed informatica, grazie alla collaborazione pluriennale con grandi fornitori nazionali e implementare l’adozione di software specifici creati ad hoc per la gestione dei dati (sanitari, amministrativi, di rendicontazione, ecc.).
Seleziona la coperativa per evidenziare dove si trovano le strutture che attualmente beneficiano dei nostri servizi.
Clicca sul pulsante CHIAMA per avviare la chiamata dal tuo dispositivo.
Un unico numero per richiedere informazioni su tutte le attività del Consorzio.