L’operatore all’assistenza è l’operatore di “care” per eccellenza, e fra il personale è la figura a contatto più diretto con l’Ospite ed è deputato ad interpretarne i bisogni. La qualità di vita dell’Ospite dipende essenzialmente dalle sue qualità professionali. Non è solo esecutore d’interventi riparativi e assistenziali, ma soprattutto scopritore e sollecitatore delle risorse e delle competenze residue della persona. È l’operatore che agisce la prossimità con l’Ospite, eseguendo interventi a basso contenuto tecnologico, ma ad altissima pregnanza relazionale. L’attività di assistenza dell’operatore si caratterizza per:
Il servizio assistenziale è erogato da personale qualificato mediante un approccio che vede nell’anziano una persona ed un cittadino, in ogni fase della sua vita ed in ogni condizione di salute. Professionalità e qualità nel servizio di assistenza sono quindi imprescindibili nel rispetto della dignità e dei diritti della persona anziana. L’obiettivo degli operatori addetti all’assistenza è quello di tutelare la salute dell’Ospite, prevenirne i peggioramenti, recuperare gli stati di disabilità e promuovere il maggior equilibrio possibile tra le dimensioni fisica - psichica e sociale.
Il ruolo dell’Infermiere Professionale si colloca all’interno di una équipe strutturata i cui membri interagiscono in modo complementare. La corretta gestione dell’intera procedura di management assistenziale e sanitario dell’Ospite viene monitorata e garantita dall’infermiere che orienta l’intervento del personale di assistenza garantendone l’adeguatezza rispetto alle condizioni di salute e autonomia di ciascun Ospite. L’Infermiere Professionale coordina e assicura lo svolgimento, l’organizzazione e la verifica delle attività sanitarie in stretta dipendenza funzionale con il personale sanitario. In linea generale le attività dell’Infermiere Professionale interessano tre aree:
Il servizio medico Kursana in struttura prevede un team composto da Direttore Sanitario, Medici di struttura (o Medico di medicina generale) nel rispetto di ogni normativa regionale. Al Team medico spettano i compiti di diagnosi, cura, prevenzione e riabilitazione. Il Direttore Sanitario si assume i compiti di coordinamento sanitario del personale infermieristico e d’assistenza nell’ambito dei programmi terapeutico – riabilitativi stabiliti. Altri professionisti che possono comporre l’équipe Medica sono:
Il Fisioterapista:
Seleziona la coperativa per evidenziare dove si trovano le strutture che attualmente beneficiano dei nostri servizi.
Clicca sul pulsante CHIAMA per avviare la chiamata dal tuo dispositivo.
Un unico numero per richiedere informazioni su tutte le attività del Consorzio.